Illustration picture of mechanical components 0 MITCalc è una raccolta di calcoli tecnici per la produzione industriale, creati per rendere le attività quotidiane notevolmente più veloci e più semplici. Tutti i calcoli sono stati progettati per guidare gli utenti in modo affidabile, preciso e rapido attraverso numerose fasi di progettazione dei componenti meccanici. L'intera collezione consente di risolvere molti problemi tecnici e calcoli di ingegneria senza la necessità di conoscenze specialistiche. È incluso il supporto per molti sistemi CAD con output diretto 2D e 3D.

Sei un ingegnere meccanico o progettista, un progettista meccanico o uno studente universitario? Hai bisogno di lavorare con un sistema computerizzato professionale ma non sei disposto a pagare migliaia di dollari per soluzioni complesse o difficili da apprendere non necessarie? Se le tua risposta è sì, potresti trarre vantaggio dal verificare ciò che MITCalc ha da offrire!

MITCalc offre calcoli di progettazione e convalida per molte attività di progettazione comuni, tra cui: dentatura frontale e conica, cinghie trapezoidali, cinghie dentate, trasmissioni a catena, cuscinetti, cuscinetti a strisciamento, travi, alberi, sostegni, molle a pressione, molle di trazione, di torsione, collegamenti a vite, accoppiamenti di alberi, giunti pressati, vite di alimentazione, vite a ricircolo di sfere, tolleranze, analisi di tolleranza, formule tecniche, conversione delle unità e altro ancora. Per un elenco completo dei calcoli disponibili, visitare la pagina Prodotti. Gli utenti di MITCalc hanno inoltre accesso a diversi set di tabelle di materiali, confronti e scelte, incluso un sistema di verifica delle attività completate. Sono supportate sia unità imperiali che metriche. Tutti i calcoli possono essere elaborati secondo ANSI, ISO, DIN, BS, CSN, giapponese e altri standard.

Siamo fiduciosi che MITCalc diventerà uno strumento essenziale per risolvere le tue attività quotidiane!
Illustration picture of mechanical components 1

Sistema aperto

Il sistema è basato su Microsoft Excel ed è stato progettato per consentire la personalizzazione. Ogni calcolo viene creato come un foglio di lavoro Microsoft Excel separato, che consente agli utenti di apportare ulteriori modifiche, come l'aggiunta di parametri, la preimpostazione dei valori dei parametri, la regolazione dei coefficienti di calcolo, ecc. Tutto può essere ottenuto senza alcuna abilità di codifica con solo una conoscenza di base di MS Excel. Inoltre, gli utenti possono collegare fra loro i singoli calcoli o persino includere i propri fogli. In poche parole: si può facilmente adattare qualsiasi soluzione alle proprie esigenze specifiche.

Produttività istantanea

La caratteristica più apprezzata dagli utenti di MITCalc è che non serve imparare: la maggior parte degli ingegneri sa già come usarla. L'ambiente familiare segue un flusso consolidato di procedure per la risoluzione di compiti tecnici standard. Quando si immettono i valori di input, si definiscono le condizioni iniziali e si cerca la soluzione ottimale, l'utente procede naturalmente alla compilazione dalla parte superiore di un foglio verso il basso. L'interfaccia utente "senza fronzoli" integrata da una guida in linea completa e da assistenti esperti consente una produttività a piena velocità in pochi minuti.

Design aperto

La maggior parte dei calcoli supporta un lungo elenco di prodotti CAD 2D consolidati e alcuni calcoli possono persino produrre un modello 3D per sistemi CAD 3D parametrici selezionati. Un clic su un pulsante esporta un disegno 2D o inserisce automaticamente un modello 3D della parte o del sottoassieme calcolato in un sistema CAD 3D. Come del resto di MITCalc, anche questa funzione è adattabile alle tue esigenze. È quindi perfettamente possibile creare una connessione con CAD 2D, la cui definizione non fa parte dell'applicazione MITCalc, creare i propri modelli di disegno 2D, che verranno regolati in base ai valori calcolati quando inseriti o per estendere le opzioni correnti e proprietà delle connessioni integrate. I modelli 3D inseriti sono completamente parametrici, quindi è possibile modificarli e modificarli ulteriormente direttamente nel sistema CAD.

La trasformazione di un calcolo risolto in un disegno 2D o in un modello 3D viene eseguita in pochi secondi con MITCalc!

Illustration picture of mechanical components 1

Integrazione CAD

I risultati della maggior parte dei calcoli possono essere facilmente convertiti in un disegno 2D o in un modello 3D della parte progettata. Per i calcoli che forniscono questa opzione, troverai i pulsanti per inserire la vista o la parte selezionata nel sistema CAD selezionato.

Nota: MITCalc è certificato da Autodesk®, Solid Edge®, and SolidWorks®

Hypoid Gear 2D drawing

Sistemi CAD 2D

Nei calcoli, è sufficiente selezionare il disegno CAD che si desidera inserire, quindi il disegno selezionato nella scala corretta e nel corrispondente layer del sistema CAD. È inoltre possibile creare un file DXF dal disegno (vista) selezionato. Il file DXF ha un utilizzo versatile ed è possibile inserirlo in CAD 2D e in vari programmi di grafica, o può essere facilmente utilizzato in sistemi CAD 3D come base per la creazione di un modello 3D.

Sistemi CAD 2D supportati: AutoCAD®, AutoCAD LT®, Ashlar Graphite™, IntelliCAD®, TurboCAD®, BricsCAD®, ZWCAD™, ProgeCAD®, file DXF indipendente dalla piattaforma e altro ancora.

Hypoid Gear 3D model

Sistemi CAD 3D

L'integrazione con i sistemi CAD 3D è disponibile come modulo separato installato sopra il pacchetto MITCalc standard. Il modulo include modelli parametrici e un'interfaccia per il collegamento di Excel con il rispettivo sistema CAD 3D. MITCalc diventa così in grado di generare assiemi costituiti da singole parti o gruppi di componenti (sottoassiemi). I componenti generati sono completamente associativi, il che significa che qualsiasi parte (ad esempio una parte a molla o un sottoassieme di ingranaggi a cinghia) deve essere inserita una sola volta. Le sue dimensioni si adatteranno automaticamente qualora l'utente apporti ulteriori modifiche ai parametri di calcolo in un secondo momento. L'associazione tra il calcolo e il / i modello / i rimane quando il modello viene personalizzato.

Sistemi CAD 3D supportati: Autodesk Inventor®, SolidWorks®, Solid Edge® e PTC Creo®